Tiro con l’arco
ASD COMPAGNIA ARCIERI BIELLA
ASD COMPAGNIA ARCIERI BIELLA
Tirare con l’arco è un esperienza che coinvolge corpo e mente.
Oltre a una buona preparazione fisica è necessario mantenere alto il livello di concentrazione, liberare la mente ma al contempo avere il pieno controllo del proprio corpo.
Per riuscire è necessario seguire in ordine una sequenza di passaggi che inizia e finisce con un buon posizionamento sulla linea di tiro
È un sport adatto a tutti che comprende diverse discipline e si può praticare sia al chiuso che all’aperto.
Un arco con le punte dei flettenti curvate in avanti. È un attrezzo sportivo generalmente composta da Riser, Flettenti, Corda, Stabilizzatore, Mirino, Rest (poggia freccia), Bottone e Clicker.
Un arco che impiega un sistema di cavi attaccati a pulegge eccentriche, montate sulle estremità dei flettenti che, in posizione di ancoraggio, riducono il libbraggio rispetto al picco massimo che si raggiunge a metà circa della trazione.
L’arco che esclude l’ausilio del mirino e di altri accessori. Sono consentiti esclusivamente un Rest, un Bottone ed un sistema di pesi posizionati sul riser che stabilizzi l’azione al momento del rilascio.
Arco molto simile all’Arco Nudo che viene usato spoglio di tutto, anche del Rest.
Arco di origine inglese, chiamato così appunto per i flettenti lunghi e senza curvature. Il termine è inglese e definisce l’arco lungo medievale. Originariamente costruito in legno, ai giorni nostri viene spesso lavorato con la tecnica del multistrato. L’arco viene infine ricoperto da fibra di vetro utile a conferire maggiore potenza e prestazioni omogenee nel tempo.